sabato 12 gennaio 2013

Muffin al cioccolato



In queste giornate nebbiose e tristi mi viene sempre voglia di cucinare. Oggi ho deciso di fare dei classici muffin al cioccolato, ecco gli ingredienti:

Per 12 muffin:

250gr di farina           150 gr di gocce di cioccolato
125gr di burro           2 uova
125gr di zucchero      1 bustina di vanillina
100ml di latte             12gr di lievito

Preparazione:
In una terrina metto il burro e lo zucchero e li mescolo bene insieme, poi aggiungo uova e latte. Dopo aver girato bene aggiungo la farina, il lievito e la vanillina. Quando ho mescolato fino ad ottenere un bel composto omogeneo per finire aggiungo le gocce di cioccolato.
Prendo poi la teglia da muffin che ha gli stampi già predisposti per inserire l'impasto, per queste quantità va bene una teglia da dodici porzioni.
Al loro interno posso mettere della farina o quei piccoli contenitori di carta da pasticceria per far si che durante la cottura, il composto non si attacchi alle pareti della teglia.
Ora inserisco l'impasto fino ai trequarti dello stampo, e successivamente scegliere, se aggiungere ulteriori gocce di cioccolato sulle superficie dell'impasto. E' questioni di gusti e di estetica perchè in questo modo, una volta cotti i muffin, le gocce di cioccolato  si vedranno anche all'esterno, spunteranno dal muffin e non saranno solo all'interno.
Diciamo che rende il muffin più sfizioso:)
Infine metto la teglia nel forno a cuocere a 180° per circa 20-25 minuti.

Buon appetito!:)

C.

Nessun commento: